Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e la fruizione dei servizi offerti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando in un punto qualsiasi dello schermo acconsenti all’uso dei cookie.

Laboratorio di Fisica

Responsabile: prof. M.Tuttafesta

 

 

 

La Fisica ci permette di interpretare i fenomeni naturali che ci circondano; inoltre, in quanto scienza sperimentale, non ammette una trattazione esclusivamente teorica e libresca: è essenziale l'attività di laboratorio.

Nel laboratorio di fisica è possibile realizzare esperimenti di meccanica, termologia, ottica, fisica atomica ed elettromagnetismo.

Oltre alla tradizionale strumentazione, sono presenti apparecchiature innovative che consentono di sperimentare con la tecnica dei sensori on-line caratterizzata dall'acquisizione ed elaborazione dei dati in tempo reale e, più in generale, di insegnare questa disciplina utilizzando un approccio multimediale e la metodologia dell'e-Learning. In particolare il laboratorio è dotato di PC multimediali, di connessione ad Internet, di un sistema di videoproiezione e di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Grazie ad un finanziamento PON nell'a.s. 05/06 è stato possibile realizzare un laboratorio scientifico-tecnologico mobile basato su sensori on-line di nuova generazione e notebook con connettività wireless.

Altri finanziementi PON ci hanno permesso di rinnovare e potenziare il laboratorio e di dotarlo anche di una telecamera con braccio mobile interfacciabile a PC, videoproiettore e LIM che permette di riprendere e registrare l'esecuzione di esperimenti.